L’AZIENDA AGRICOLA

L’azienda agricola L’orto del vicino nasce dalla passione di due ragazzi, Anna e Leonardo, per la terra e i suoi prodotti. L’azienda è situata poco fuori l’abitato di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze.

L’azienda si sviluppa su poco più di 2 ha, di questi, la quasi totalità è coltivata mentre una parte è ricoperta da un piccolo boschetto. L’azienda è prevalentemente destinata alla coltivazione di ortaggi durante tutto l’anno.

Siamo intenzionati a piantare circa 50 piante da frutto di varietà antiche e dimenticate che ci daranno frutti dai sapori insoliti e odori inaspettati. All’interno dell’azienda stiamo realizzando anche un piccolo pollaio per allevamento di ovaiole a terra, ed inoltre abbiamo anche una serra, rigorosamente non riscaldata,  per allungaredi un paio di mesi la stagione produttiva e per la produzione di piantine per il trapianto.

COSA VI OFFRIAMO

Vi offriamo ortaggi freschi e di stagione, contribuendo così alla generazione di un nuovo modello di consumo. Ci basiamo principalmente sul concetto del rispetto della stagionalità delle produzioni agricole. Ci piacerebbe semplicemente che sia arrivasse a mangiare i cavoli e le rape d’inverno e i pomodori e le zucchini in estate.  Avrete quindi la possibilità di consumare ortaggi raccolti poco prima dell’acquisto, ordinandoli via telefono o con un comodo sms. 

Troverete numerose varietà di ortaggi, spesso poco conosciute e dalle strane forme. Troverete il saporito pomodoro costoluto e il robusto cuore di bue, gli zucchini fiorentini e quelli di Fiesole, insalata riccia e scarola, freschi piselli da sgranare comodamente a casa ma anche cipolle, agli, scalogni e molto altro.

COME COLTIVIAMO

La nostra azienda non è certificata biologica ma segue i criteri del disciplinare del biologico, dell’agricoltura conservativa e non facciamo un uso preventivo ed indiscriminato di fitofarmaci e antiparassitari.

Coltiviamo sfruttando le particolari interazioni tra le differenti colture, puntando su consociazioni e sovesci, seminando essenze floreali lungo i perimetri dei nostri campi, al fine di attirare insetti utili.

logo_sito

I PREZZI

I nostri prezzi sono la naturale conseguenza del nostro lavoro e della nostra fatica, del nostro studio e della nostra attività di ricerca. I nostri prezzi saranno senza il 99 finale, non subiranno altalenanti variazioni di settimana in settimana ne saranno oggetto di offerte 3×2. Insomma i nostri prodotti saranno prezzati  cercando di rispettare quando lavoro è stato effettivamente impiegato per ottenerli e per farveli gustare. La vendita dei prodotti avviene direttamente in azienda ed occasionalmente partecipiamo a mercatini a filiera corta o collaboriamo con piccoli commercianti della nostra zona.

La nostra azienda intende quindi svilupparsi al fine di essere l’occasione per chi ha voglia di riscoprire il sapore di verdura, frutta e uova, legando al consumo dei nostri alimenti i principi del rispetto dell’ambiente e della filiera corta.

Categories: primapagina

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Contattaci!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio