Siamo Anna e Leonardo, siamo aspiranti agricoltori o per essere più precisi aspiranti contadini. Ambiamo a divenire contadini, nel suo significato più vero e concreto, perchè crediamo fermamente che la terra debba essere coltivata e il paesaggio ambientale debba essere salvaguardato, prima di essere selvaggiamente e continuamente edificato, abbandonato o cosparso di rifiuti.
Anna
Nata nel 1986 a Scandicci (FI) e mugellana di adozione. Mi sono diplomata all’Istituto tecnico agrario di Firenze nel 2005. Iscritta all’università di Agraria di Firenze, dopo una breve parentesi alla facoltà di Chimica, ho conseguito la laurea in Scienze e tecnologie agrarie nel 2014 con una tesi sulla fragolina di bosco. Dalle prime esperienze di orticoltura fatta nei vasi del terrazzo di casa, ho da sempre osservato il connubio tra natura e agricoltura, fortemente incuriosita dalle loro interazioni e cambiamenti.
Leonardo
Nato nel 1987 nel vecchio ospedale di Luco di Mugello a Borgo San Lorenzo. Intenzionato a comprare il trattore sin da piccolo, ho visto maturare i miei primi ortaggi nel mio primo orto di casa all’età di 7 anni .
Mi sono diplomato come perito agrario al Liceo Scientifico Sperimentale “Giotto Ulivi” e ho proseguito gli studi presso la Facoltà di Agraria di Firenze conseguendo sia la laurea triennale sia quella magistrale. Nel tempo libero mi son dedicato a numerose attività e lavori, prevalentemente facendo l’istruttore di nuoto e il bagnino. In questi frangenti non ho mai abbandonato la passione per la terra, la natura e il rispetto dell’ambiente credendo fermamente nella possibilità di sperimentare le mie idee, in quella che è una delle più interessanti alchimie, come l’agricoltura.